Nuovo Ristorante a Catania: Bavetta, l’Osteria d’Oggi dello Chef Marco Cannizzaro

0
162
Nuovo Ristorante a Catania: Bavetta, l'Osteria d'Oggi dello Chef Marco Cannizzaro
Nuovo Ristorante a Catania: Bavetta, l'Osteria d'Oggi dello Chef Marco Cannizzaro

Catania, 27 Febbraio 2024 – Lo chef catanese Marco Cannizzaro, noto per il suo rinomato ristorante fine dining, apre le porte a una nuova avventura gastronomica: Bavetta, un’osteria contemporanea che celebra la tradizione siciliana con un tocco innovativo.

Un ritorno alle origini:

Dopo anni di alta cucina, Cannizzaro desidera “tornare a parlare alla pancia delle persone”. Bavetta si propone come un luogo accessibile e inclusivo, dove riscoprire i sapori autentici della Sicilia attraverso piatti golosi e ricchi di ricordi.

“Credo che oggi più che mai la gente abbia bisogno di una coccola quando si siede a tavola. Veniamo da anni di cucina molto impostata, dove le tendenze erano quelle del virtuosismo e dello stacanovismo. Oggi vorrei intraprendere pratiche di cucina più sostenibili sia in termini ambientali che in termini di equilibrio tra il tempo da dedicare al lavoro e  quello da spendere in famiglia. Un tempo per la vita privata che nell’alta cucina semplicemente non esiste, un argomento di cui non si parla abbastanza. Mi piacerebbe con questo nuovo progetto tornare alla semplicità, che significa dedicarsi a questo mestiere con amore e passione, senza però lasciarsi travolgere dagli eccessi dannosi degli ultimi anni.”

Chef Marco Cannizzaro

La cucina:

Il menù di Bavetta offre una selezione di piatti tipici siciliani, reinterpretati con un pizzico di originalità. Ci sarà anche spazio per piatti semplici della tradizione contadina come l’uovo alla pizzaiola, il cavolfiore affogato, ma anche primi piatti semplici e gustosi perfetti per un pranzo come la pasta aglio e olio o la minestra di ceci. Un piatto che merita una menzione speciale è il carciofo ripieno di nonna Angela, una ricetta di famiglia che si tramanda da tre generazioni, una goduria morbida e croccante al tempo stesso. Tra i secondi spiccano alcune preparazioni del quinto quarto tipiche della tradizione del cibo di strada, come la lingua salmistrata, e della cucina povera casalinga come la trippa al sugo e il fegato saltato con cipolla o le classiche polpette. Non mancano i secondi di pesce locale tra cui il calamaro ripieno con verdura e pomodoro secco e lo sgombro arrosto.

La carta dei vini:

Oltre 430 etichette in degustazione, con una selezione speciale di vini pregiati e rari “La riserva di Marco”. Fiore all’occhiello è il vino della casa, Saponaria, un Etna Bianco e un Etna Rosso Doc prodotto da Cannizzaro e dalla moglie Arianna.

Un’esperienza autentica:

Bavetta non è solo un ristorante, ma un luogo dove vivere un’esperienza autentica di convivialità e condivisione. L’ambiente accogliente e l’atmosfera familiare completano l’offerta, rendendo Bavetta la destinazione ideale per una cena in famiglia, con gli amici o per una pausa pranzo gustosa.

Bavetta aprirà al pubblico il 7 marzo e punta ad essere un’osteria d’oggi dove ci si potrà deliziare con i piatti più golosi della cucina tradizionale siciliana. 

Informazioni e prenotazioni: