VIVILO Wine Fest: due giorni di degustazioni, musica e arte al Castello dei Principi di Biscari di Acate

Degustazioni, musica e arte per celebrare i vini siciliani

0
523
VIVILO Wine Fest: due giorni di degustazioni, musica e arte al Castello dei Principi di Biscari di Acate
VIVILO Wine Fest: due giorni di degustazioni, musica e arte al Castello dei Principi di Biscari di Acate

Acate, 10 ottobre 2023 – Dal 21 al 22 ottobre prossimi, il Castello dei Principi di Biscari di Acate (RG) ospiterà la prima edizione del VIVILO Wine Fest, una due giorni di degustazioni, musica e arte dedicata ai vini siciliani.

L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo e dall’Assessorato al Turismo del comune di Acate, nasce dalla passione per il vino e l’esperienza nel marketing internazionale della RO.MA. Union Marketing & Trade s.r.l.s., un’impresa tutta al femminile che grazie all’esperienza quasi decennale maturata nel settore vitivinicolo ha deciso di promuovere il proprio territorio insieme ai prodotti e alle aziende che lo rappresentano in Italia e all’estero.

Cantine e Arte

All’evento parteciperanno le cantine Donnafugata, Mandrarossa, Valle dell’Acate, Feudo Arancio, Feudo Santa Tresa, Cantina Horus, Tenuta Valle delle Ferle, Casa Grazia, Maenza Vini. Non solo vino, come detto. La manifestazione ospiterà, infatti, un concorso di pittura sul tema “L’Uva e il Vino” denominato VIVILO Wine & Art. Gli artisti siciliani avranno l’opportunità di esprimere la loro creatività catturando l’essenza del vino in opere artistiche che saranno giudicate da una giuria di esperti del settore presieduta dal Professore e Critico d’Arte Salvatore Parlagreco e saranno esposte al pubblico. Cultura, enologia e bellezza artistica si fonderanno insieme ed i presenti potranno così esplorare il contributo dell’arte alla cultura del vino e viceversa.

Programma

Il programma di VIVILO Wine Fest prevede:

  • Sabato 21 ottobre
    • Dalle ore 16.00 alle 22.00: banchi di degustazione di vini siciliani, mostra VIVILO Wine & Art, VIVILO Masterclass Bianco e Rosso con Giovanni Carbone (Sommelier FISAR), spettacolo di chiusura “SHUMA” di e con Peppe Macauda, produzione Santa Briganti, mostra fotografica a cura di Gino Taranto sui paesaggi del vino, esibizione del Marcello Arrabito Quartet.
  • Domenica 22 ottobre
    • Dalle ore 16.00 alle 22.00: banchi di degustazione di vini siciliani, mostra VIVILO Wine & Art, VIVILO Masterclass Cerasuolo con Giovanni Carbone (Sommelier FISAR), premiazione del Concorso VIVILO Wine & Art, mostra fotografica a cura di Gino Taranto sui paesaggi del vino, esibizione del Soul City Quartet.

I biglietti per l’evento sono disponibili sul sito VIVILO Wine Fest.

VIVILO Wine Fest è un’occasione unica per scoprire i vini siciliani, immergersi nella cultura e nell’arte del territorio e vivere un’esperienza indimenticabile.

VIVILO Wine Fest 2023
VIVILO Wine Fest 2023