Tenute Lombardo conclude il 2022 alla grande con altre tre Medaglie vinte al Mondial des Vins Extrêmes 2022

Mondial des vins Extrêmes e Tenute Lombardo, ennesimo meritato riconoscimento.

0
694
Mondial des vins Extremes Gianfranco Lombardo Tenut Lombardo

L’azienda Tenute Lombardo continua a meritare importanti riconoscimenti.

La 30esima edizione del Mondial des vins Extrêmes, l’unico concorso enologico internazionale dedicato alla viticoltura eroica, ha visto nuovamente protagonista la società agricola Lombardo vini di Caltanissetta. 

Il concorso, organizzato dal Cervim, ha assegnato 23 Gran Medaglie d’Oro, 181 Medaglie d’Oro e 61 Medaglie d’Argento a vini prodotti da vigneti coltivati in alta montagna o a picco sul mare, su rilievi scoscesi e zone impervie, capaci di raccontare storie di vita, di coraggio e di territori letteralmente salvati dall’abbandono proprio grazie alla viticoltura. 

Secondo le modalità stabilite dal regolamento, i vini che ottengono il miglior punteggio, purché abbiano superato il minimo di 85 centesimi, vengono premiati rispettivamente con “gran medaglia d’oro”, “medaglia d’oro”, “medaglia d’argento”, fino al 30% dei vini iscritti.

Nella 30esima edizione del Mondial des vins Extrêmes sono stati premiati con la Medaglia d’oro: lo SPUMANTE SUA ALTEZZA 650, TERRE SICILIANE IGP e il BIANCO D’ALTURA – 2021, SICILIA DOC.

Inoltre, ha ricevuto la Medaglia d’argento il SICILIA DOC GRILLO D’ALTURA – 2021.

Vini di qualità che ben rappresentano una importante realtà produttiva.

Tenute Lombardo conclude il 2022 alla grande con altre tre Medaglie vinte al Mondial des Vins Extrêmes 2
@ Mondial des Vins Extrêmes – concorso enologico – Premiazione Gianfranco Lombardo

L’azienda Tenute Lombardo, sita nei territori di Caltanissetta e San Cataldo, coltiva vigneti rigorosamente di varietà autoctone siciliane tra i 550 e i 650 m. s.l.m. La distanza dal mare, le alte temperature e le scarse piogge rendono faticosa la coltivazione dei vitigni: Catarratto, Nero d’Avola, Grillo e Moscato Bianco, crescono in terreni sciolti, molto ricchi di pietra calcarea, e in severe condizioni climatiche caratterizzate da importanti sbalzi termici giorno/notte. Tale condizione pedoclimatica dona ai vini, che la famiglia Lombardo da oltre mezzo secolo e con grande passione produce, caratteristiche uniche. I vini sono freschi, fruttati, intensi e persistenti. Essi, sempre più apprezzati nel mondo, contribuiscono nella valorizzazione territoriale del centro Sicilia. 

Le medaglie del Mondial des vins Extrêmes sono soltanto i recenti riconoscimenti di una lunga serie di apprezzamenti che i vini di Tenute Lombardo hanno ottenuto nel corso dell’anno 2022.

Lo spumante da uve Catarratto, il già citato, Sualtezza 650 Brut è stato dall’Associazione Italiana Sommelier di Agrigento e Caltanissetta, nell’ottava edizione di Sicilia in Bolle 2022, insignito del premio Alberto Gino Grillo per la categoria Charmat Bianco, affermandosi nel complesso e vasto mondo spumantistico

Anche il Grillo d’Altura e il Bianco d’Altura sono stati in precedenza premiati.

Il Grillo d’Altura, in purezza, con il suo bouquet generoso ed ampio, dai sentori floreali e agrumati aveva ricevuto la Medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles

Il Bianco d’Altura, ottenuto da sole uve di Catarratto, con l’inconfondibile freschezza e i profumi intensi e piacevoli aveva ottenuto la Medaglia d’argento al Concours Mondial de Bruxelles insieme al vino rosso Eimi’, dal greco “io sono”, nato dalla selezione delle uve di nero d’avola e da una accurata vinificazione in rosso.

 Eimi’ è un vino rosso importante, affinato in barrique, dall’intenso colore violaceo, che al naso regala interessanti sentori di erbe aromatiche e di spezie in particolare di pepe nero e cioccolato, confermando al gusto pienezza e persistenza.

Un vino che nel tempo si esprime in modo egregio come confermato da EIMI 2017, Nero d’avola Riserva Sicilia Doc che con 90 punti è entrato a far parte di uno dei Book enologici più importanti d’Italia 5StarWines – the Book, la selezione enologica che Veronafiere organizza in collaborazione con Assoenologi.

Vini e riconoscimenti che sono il risultato di un’attività costantemente eccellente di Tenute Lombardo, oggi fiore all’occhiello della Sicilia centrale. Una realtà in crescita che promette di raggiungere ulteriori prestigiosi risultati.

Scopri di più su Tenute Lombardo visitando il sito web: https://www.tenutelombardo.it/