Enofocus 2024: grande interesse per l’evento di Assoenologi Sicilia

Enofocus, un contributo prezioso per le aziende di settore.

0
94
Enofocus 2024

Grande partecipazione e interesse per l’edizione 2024 di Enofocus, l’evento organizzato da Assoenologi Sicilia che si è tenuto a Palermo il 29 febbraio e il 1 marzo presso l’Università degli Studi.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore enologico, sia imprenditori che accademici, che hanno potuto approfondire diverse tematiche di grande attualità: dalle ricerche in campo vitivinicolo all’impegno sul fronte della sostenibilità, dal packaging alle chiusure, alle potenzialità del digitale.

Dai numerosi interventi, ben ventidue, è emersa una visione moderna dell’enologia, attenta sia alla qualità del prodotto che alle richieste del consumatore, consapevole del ruolo fondamentale della ricerca per raggiungere questi obiettivi.

“Il nostro obiettivo è portare nelle tavole dei consumatori, in un bicchiere di vino, il nostro territorio, i nostri sapori e la nostra cultura. Questo è possibile solo attraverso un lavoro sinergico tra mondo imprenditoriale, accademico e scientifico”,

Giacomo Manzo, Presidente di Assoenologi Sicilia

All’Enofocus 2024 sono intervenuti anche il Presidente nazionale di Assoenologi, Riccardo Cotarella, e il Vicepresidente nazionale, Massimo Tripaldi.

“L’enologo è come colui che conosce tutto il percorso produttivo della cantina, colui che ha trasformato il vino italiano nel prodotto più ricco dell’agroalimentare. Siamo imprenditori di noi stessi, capaci di mettere insieme tecnologia, comunicazione e mercato”.

Riccardo Cotarella, Presidente nazionale di Assoenologi

Nel corso dell’evento è stato premiato l’enologo Pietro Russo, che ha recentemente ricevuto il prestigioso titolo di Master of Wine. Russo è stato accolto da Assoenologi con il benvenuto del Presidente Cotarella.

L’Enofocus 2024 è stato organizzato con il sostegno dell’IRVO, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) e il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Palermo. L’evento ha avuto il patrocinio dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e il prezioso contributo di diverse aziende del settore.

Con la sua attenzione alla ricerca, all’innovazione e alla formazione, Enofocus si conferma un appuntamento di riferimento per il settore enologico siciliano.