“THE L’EST ONE”: ULTIMA TAPPA DI UN VIAGGIO TRA AMICI

La tappa conclusiva di un viaggio che ha appassionato winelover e addetti ai lavori

0
222
etna est est est est murgo winery

Ultima serata di Etna: Est, Est, Est, Est! Appuntamento sabato 13 Novembre alla Tenuta San Michele, alle ore 19.30 per Versante “The l’Est One” quarto e ultimo appuntamento alla scoperta del versante est del vulcano attivo più alto d’Europa.

«Qualcuno diceva ”Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi” a noi piace rivisitare le frasi celebri e renderle un po’ nostre così direi che: Ogni viaggio lo vivi quattro volte: quando lo sogni, quando lo vivi, quando lo ricordi e quando stappi una bottiglia di vino con gli amici».

Michele Scammacca del Murgo

«Vogliamo concludere in bellezza, insieme agli amici Barone di Villagrande, Gambino Vini e Palmento Biondi, com’è usuale fare nei percorsi migliori- racconta Pietro Scammacca volto delle cantine Murgo – con una cena che vi accompagnerà tra i sapori autunnali e una selezione di vini che racconteranno il carattere versatile, poliedrico e a tratti capriccioso del versante Est del nostro vulcano».

«Quando finisce qualcosa ti rimane un po’ di malinconia come nelle esperienze più belle in questo caso però è solo un arrivederci! Siamo sicuri che anche l’anno prossimo questa avventura verrà riproposta e magari chissà se ci sarà qualche altro pioniere come noi che vorrà far parte della squadra». 

Delfo Raciti, proprietario di Gambino Vini

Una formula nata l’anno scorso quasi per gioco, e che quest’anno si è arricchita di altre due realtà che hanno saputo fare del nostro Vulcano un volano di eccellenze accomunate da un’unica passione: il vino.

«Credo che l’obiettivo sia stato centrato in pieno, la risposta del pubblico ce ne ha dato conferma: raccontare il vino nell’unico modo in cui sia possibile conoscerlo davvero, come in una cena tra amici».

Marco Nicolosi, enologo e proprietario della cantina Barone di Villagrande

«Passione, entusiasmo e a volte concedetemi un pizzico di sana follia, un volerci prendere non troppo sul serio, perché si sa, quando fai le cose con una leggerezza nel cuore non senti la fatica e non nascono incomprensioni. È stata, anzi sono state, quattro belle feste tra amici dove gli ospiti hanno potuto assaggiare e conoscere davvero i vini. È il nostro modo di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che hanno accolto con entusiasmo la nostra idea. Conoscere la storia che ha portato alla nascita di ogni singola etichetta è come imparare a voler bene a quel vino, ad affezionarsi».

Ciro Biondi proprietario dell’azienda Palmento Biondi

Quattro cantine, quattro punti cardinali che come una bussola hanno mantenuto la rotta su quella che è stata da sempre la meta di un progetto ambizioso, l’Etna, la sua vocazione e il vino. Quattro stili di vini, quattro storie, quattro generazioni a confronto che hanno saputo regalare un quadro ricco di sfumature ed aromi, di tonalità e consistenze che hanno disegnato nei calici tratti diversi di uno stesso versante. Per questo ultimo appuntamento ci affideremo alle note aromatiche, vulcaniche e distintive di quattro vini, che sapranno raccontare la nostra Etna in tutte le sue sfaccettature:

  • Pianta di Palmento Biondi,
  • Etna Bianco di Barone di Villagrande,
  • Tenuta San Michele Etna Rosso di Murgo,
  • Tifeo Rosso di Gambino Vini.


Inizieremo la serata con un Welcome di benvenuto: Arancinetti e sicilianine Continueremo con un Entree di mortadella e salame d’asina Entreremo nel pieno della cena con gli antipasti tipici siciliani: Macco di fave – parmigiana – cavolo viola agrodolce – insalata di ceci –zucca in agrodolce – cipolla e formaggio. Anche in versione gluten free e senza lattosio (parmigiana – caponata – cavolo – ceci – cavolfiore marinato con aceto balsamico e noci – cime di rapa saltate)- Risotto ai funghi porcini – Polpetta di cavallo su foglie di limone- Tagliata di vitello- Insalata catanese. Concluderemo la serata con: Formaggi e chutney, caprese e torta alle carote e una sorpresa che non sveleremo. È stata un’avventura unica, che ha saputo raccontare le nostre storie, le nostre tradizioni e la nostra amicizia e che ci ha emozionato in ogni singola serata.


Info e prenotazioni 095950520 – [email protected]

Versante The l’Est One
Versante The l’Est One quarto e ultimo appuntamento alla scoperta del versante est del vulcano attivo più alto d’Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.