Un Natale siciliano con i vini Funaro

Vini biologici siciliani per le feste.

0
261
Un Natale siciliano con i vini Funaro
Un Natale siciliano con i vini Funaro

Il Natale è la festa per eccellenza per riunirsi con i propri cari e celebrare con un buon pasto e un buon vino. Se state cercando un vino siciliano di alta qualità per il vostro Natale, i vini dell’azienda Funaro sono la scelta perfetta.

L’azienda, situata a Santa Ninfa, in provincia di Trapani, produce vini biologici da uve autoctone siciliane, seguendo un rigoroso processo produttivo che garantisce la massima qualità.

Metodo Classico Extra Brut di Chardonnay, Millesimato (36 Mesi), V.S.Q. – Biologico

Questo spumante Metodo Classico è prodotto da uve Chardonnay coltivate in regime biologico nella tenuta di Salemi il cui terreno conferisce al vino una particolare mineralità. La vinificazione è tradizionale, con fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia per almeno 36 mesi. Il risultato è uno spumante dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage fine e persistente. Al naso si presenta complesso, con intensi sentori di lievito. In bocca è molto ricco, secco ed equilibrato, con una punta finale acidula. Servito alla giusta temperatura è lo spumante perfetto per brindare ai momenti di festa.

Metodo Classico Extra Brut di Chardonnay, Millesimato (36 Mesi), V.S.Q. - Biologico

Metodo Classico Brut di Chardonnay Magnum (24 mesi)

Un vino spumante di grande eleganza e raffinatezza. Dal colore giallo tenue con riflessi verdognoli, presenta un perlage finissimo e persistente con una elegante corona di spuma. Al naso presenta complessità, con sentori di lievito  e crosta di pane. In bocca è pieno ed equilibrato con una punta finale acidula. È il vino perfetto per un’occasione speciale, come un Natale in famiglia o una cena romantica.

Metodo Classico Brut di Chardonnay Magnum (24 mesi)

Omnis Nero d’Avola DOC Sicilia 2020

Un vino rosso siciliano dal colore intenso e dal profilo aromatico complesso. Prodotto da uve Nero d’Avola coltivate in regime biologico nel territorio di Santa Ninfa, in provincia di Trapani, questo vino ha un colore rosso rubino intenso e un bouquet ricco di sentori di pepe nero, cuoio, liquirizia, vaniglia e tostatura. Al palato è equilibrato e armonico, con una buona struttura e un finale persistente. Omnis Nero d’Avola DOC – Sicilia è un vino versatile, adatto ad accompagnare un’ampia gamma di piatti, dai secondi piatti di carne rossa alla selvaggina, fino ai formaggi stagionati.

Omnis Nero d'Avola DOC Sicilia 2020

Collezione di Famiglia Grillo Riserva DOC Sicilia 2021

Un vino bianco prodotto da uve Grillo coltivate in regime biologico nel territorio di Salemi, a circa 140 metri s.l.m. Il terreno, dalla tipica struttura marnosa, è ricco di sostanza organica e presenta uno scheletro ciottoloso, detto “Cuti”, tipico della zona. Le uve, vendemmiate a mano, nelle ore più fresche della giornata, vengono poi portate in cantina e vinificate in serbatoi d’acciaio con fermentazione a temperatura controllata di circa 15°C. A fine fermentazione, il vino affina in botte grande di rovere francese per un anno e grazie a regolari batonage si mantiene fragrante e sapido. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso, elegante e fine. Al naso si presenta pieno ed elegante con piacevoli sentori di lime, pompelmo, crema pasticcera e zenzero, oltre ai sentori floreali e fruttati di melone giallo e pesca, tipici del vitigno. Al palato è morbido, pieno, sapido e persistente.  Un vino elegante e aromatico, perfetto per accompagnare antipasti, primi piatti e le tutte le piacevoli occasioni di incontro delle festività.

Collezione di Famiglia Grillo Riserva DOC Sicilia 2021

La Vecchietta 2021

Un vino biologico prodotto da uve Inzolia coltivate in un vigneto di 28 anni di Salemi. Il terreno, ricco di sostanza organica, è di tipo limoso-argilloso. Le uve vengono vinificate in modo tradizionale, senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. La fermentazione è spontanea, senza l’aggiunta di lieviti selezionati. Il vino matura per circa 6 mesi in acciaio, senza essere filtrato, per preservare la sua freschezza e le sue caratteristiche organolettiche. Il colore è giallo paglierino, appena opalescente, con leggeri riflessi dorati. Al naso si presenta con una gradevole nota fruttata, tipica del vitigno. Al palato è armonico, fresco e sapido. Un vino da meditazione corposo e dal sapore intenso, ideale per secondi piatti di carne e formaggi stagionati e per rendere speciali i sontuosi pranzi delle feste.

La Vecchietta 2021

I vini Funaro sono un regalo speciale per chi ama la Sicilia. Sono vini che raccontano la storia e la cultura di questa terra, e che esprimono l’anima autentica, moderna e rispettosa dell’ambiente di Cantina Funaro.

Come scegliere il vino Funaro perfetto per voi? Potete semplicemente provarli tutti e vedere quale vi piace di più. Altrimenti scoprite il nuovo box natalizio: https://www.funaro.it/prodotto/box-natale/

BOX Natale Funaro

Lasciatevi guidare dai vostri gusti personali. La cosa più importante è scegliere un vino che vi faccia sentire a casa e …Felice Natale!