Surprising Christmas Baglio di Pianetto con Fermata 125 alle Pendici dell’Etna

Fermata 125 di Baglio di Pianetto, gli Etna Bio per le feste di Natale.

0
431
Surprising Christmas Baglio di Pianetto con Fermata 125 alle Pendici dell’Etna
Surprising Christmas Baglio di Pianetto con Fermata 125 alle Pendici dell’Etna

Volete degustare del buon vino e virtualmente fare un giro in circumetnea? Surprising Christmas Baglio di Pianetto, in una fiammante Littorina anni 30, porta a casa vostra l’Etna Bio di Fermata 125. 

Due vini territoriali, Etna Bianco DOC 2021 e Etna Rosso DOC 2020, prodotti dall’azienda Baglio di Pianetto nella cantina di Passopisciaro, a pochi passi dalla Fermata 125 della storica ferrovia circumetnea.

Nell’atmosfera natalizia degustare gli Etna Bio sarà come percorrere, a bordo della tradizionale Littorina, la Circumetnea, storico filo rosso tra le pendici del vulcano più vocate alla viticoltura, per poi scendere alla Fermata 125 e giungere in cantina. 

In un virtuale viaggio sensoriale, ricco di colori, sentori e ricordi, la degustazione dei due vini ETNA ROSSO DOC 2020, Nerello Mascalese in purezza, ETNA BIANCO DOC 2021, Carricante 100% non tradirà le aspettative. 

Iniziando dal bianco, le uve del Carricante, vitigno autoctono dell’Etna da sempre molto apprezzato, sono garanzia di note complesse e di interessanti caratteri aromatici in particolar modo se vinificate e affinate con le attenzioni proprie dello stile Pianetto. 

ETNA BIANCO DOC 2021, Carricante biologico in purezza, con la sua sferzante mineralità porta alla mente le distese laviche del territorio; mentre i sentori di zagara e di note agrumate, tipiche delle campagne siciliane, regalano al nostro quadro multisensoriale lo sfavillante bianco tipico del fiore dell’arancio e del limone. 

Il vino è elegante e sapido, fresco e ben equilibrato, da un finale lungo e persistente che ben si sposa con i primi piatti di mare e di terra. Perfetto per dare inizio a piacevoli pranzi con gli amici può ben accompagnare anche gli antipasti. 

Continuando con del cous cous, dei formaggi e una succulenta grigliata di carne il calice di ETNA ROSSO DOC 2020, Nerello Mascalese in purezza, è perfetto per esaltare i sapori e avvolgere il palato con tannini morbidi e setosi. I sentori di frutta rossa, tipici del vitigno etneo a bacca rossa, conducono nel verde dei boschi richiamando alla mente il ricordo di piccole e dolci fragoline, mentre le note calde e speziate rimandano al giallo sole di Sicilia. L’accurata selezione manuale delle uve, la fermentazione in acciaio a temperature controllate per circa 10 giorni, l’affinamento in botte grande per 12 mesi con un successivo passaggio in acciaio, prima della messa in bottiglia, rendono questo vino delicato ma anche di ottima persistenza. 

I Fermata 125, Etna Rosso e Bianco Doc, sono vini biologici che rispecchiano pienamente la filosofia Baglio di Pianetto, azienda rispettosa della natura e della sua più genuina espressione. Nella bontà dei vini e nella scelta del packaging è evidente il rispetto da parte dell’azienda per il patrimonio etneo, sia naturale che culturale. Anche la confezione in cartotecnica della Littorina rende interessante l’acquisto dei Fermata 125 perché in modo colorato e allegro esprime l’anima della viticoltura del versante Nord del Vulcano.  

Sembra di vedere questo gioiellino rosso ricco di umanità e cultura locale attraversare le campagne siciliane e le diverse contrade mentre i passeggeri chiacchierano o cantano.

Sembra di vedere i contadini che scendono da questo mezzo di trasporto per iniziare la giornata e andare a lavorare in vigna. Sembra di tornare indietro nel tempo e di recuperare le antiche radici di un passato che rende forte il nostro presente. 
Date un’occhiata al ricco Surprising Christmas Baglio di Pianetto: surprising.bagliodipianetto.it.