Arì Etna Rosato Doc 2019: Un vino rosato siciliano dal carattere deciso e vulcanico.

0
702
ari etna rosato doc nerello mascalese tenute mannino dei plachi

La storia di Tenute Mannino di Plachi è molto antica e risale al 1800, una vita dedicata non soltanto alla viticoltura, bensì a diverse colture di agrumi, ortaggi, ulivi e avocado dell’Etna. Quella della Famiglia Mannino è una tradizione familiare che si tramanda da generazione in generazione che oggi vede a capo dell’Azienda il giovane Giorgio Mannino, cresciuto condividendo il know-how aziendale, con una nuova visione di business, più dinamico e in continua evoluzione.

La tenuta, costituita da 3 diverse strutture, il Podere di Pietra Marina collocato nel versante nord dell’Etna, la Tenuta Le Sciarelle, nel versante sud dell’Etna, e la Tenuta del Gelso collocata su un esteso appezzamento di terreno vicino al mare, si è trasformata in un’azienda agricola e vinicola moderna alle pendici dell’Etna, offrendo servizi affini al mondo del vino; agriturismo, ecoturismo, enogastronomia e ristorazione.

Tra le etichette di grande pregio prodotte da Tenute Mannino di Plachi, vi presentiamo una delle ultime sfide, l’Etna Rosato. La prima annata fu prodotta nel 2018 per merito e perseveranza di Arianna Vitale, responsabile commerciale dell’Azienda.

Le uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, vitigni autoctoni etnei, vengono coltivati con allevamento a contro spalliera su suoli sabbiosi di origine lavica e disposti su piccoli terrazzamenti, nel comune di Castiglione di Sicilia in contrada Pietra Marina, nel versante nord a 550 metri s.l.m.

La vinificazione avviene con una breve macerazione a freddo delle uve con pressatura soffice, fermentazione a bassa temperatura e un affinamento sulle fecce fini per 4 mesi.

Grazie al positivo riscontro della prima annata, la proprietà decide di dedicare ad Arianna la successiva da cui nasce un vino rosato siciliano dal carattere deciso e vulcanico proprio come Lei, la prima fun di Arì Etna Rosato Doc 2019.

Note di degustazione di Arì Etna Rosato Doc 2019:

Colore Rosa tenue con sfumature Corallo.

Profumo delicatamente floreale insieme a piacevoli sentori di frutti rossi ed erbe aromatiche

Sapore fresco dal sorso sapido con finale minerale

Abbinamento Molto versatile negli abbinamenti con piatti sia di pesce che di carne della cucina mediterranea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.